Chi siamo

chi siamo il nostro cral placeholder

Il nostro CRAL

Chi siamo

CRAL ricreativo, culturale, sportivo e sociale fra i dipendenti e pensionati della Novartis ed i pensionati dei gruppi ex Ciba Geigy Sandoz

Lo scopo del CRAL

Il CRAL persegue i seguenti scopi:

  1. promuovere la partecipazione attiva e democratica di tutti i soci attraverso l’impiego del tempo libero in attività ricreative, sportive, culturali e sociali; a supporto e comunque in subordine a queste attività istituzionali, sono possibili limitate attività di carattere commerciale.

  2. stimolare la socializzazione favorendo le suddette attività anche sotto l’aspetto organizzativo.

Le attività del CRAL hanno come riferimento anche il contesto territoriale in cui l’azienda è inserita.
Al fine di meglio perseguire i propri scopi e per rafforzare il carattere socializzante, il CRAL è associato a federazioni nazionali e locali del tempo libero.

La storia del CRAL

Il 26/11/1997 è stato costituito un CRAL ricreativo, culturale, sportivo e sociale fra i dipendenti e pensionati della Novartis ed i pensionati dei gruppi ex Ciba Geigy e Sandoz, denominato CRAL Novartis (da qui “CRAL”).
Il CRAL ha sede presso la sede legale di Novartis Farma S.p.A. a Milano, Viale Luigi Sturzo 43.

Il CRAL, è una libera associazione ex art 36 Codice Civile, non ha fini di lucro, è apartitico, democratico, autonomo e si ispira ai principi del volontariato. Lo stesso, in coerenza con l’art 11 della L. 300/1970 (“Statuto dei Lavoratori”); è gestito da organismi formati a maggioranza da rappresentanti dei lavoratori o ex lavoratori.

Il consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo sarà composto da 8 membri di cui:

  • 7 eletti dai soci effettivi
  • 1 nominato da Novartis Farma

Per il triennio 2024-2026 rimarranno in carica gli 8 consiglieri. Qualora un candidato dovesse dimettersi non si provvederà alla sua sostituzione fino al raggiungimento del numero di 7 eletti.

Il Consiglio Direttivo resta in carica per 3 anni; ogni consigliere può essere revocato dal suo incarico con delibera assembleare. In caso di dimissioni di 1 consigliere, lo stesso verrà sostituito dal primo dei non eletti. In caso di parità di voti si considererà il più giovane in età.

Decade dal mandato il Consigliere che sia assente ingiustificato per tre riunioni consecutive o per 10 riunioni nell’ambito del periodo di carica.

Nel caso in cui il numero dei Consiglieri eletti scenda al di sotto di 4, verranno indette nuove elezioni.
I componenti del Consiglio Direttivo non possono essere nominati in altro modo né essere cooptati dal Consiglio Direttivo stesso.

Le riunioni del Consiglio Direttivo si svolgono di norma una volta al mese e possono partecipare, su invito del Consiglio Direttivo stesso e senza diritto di voto, esperti in specifiche materie.

Il Consiglio Direttivo è così composto:

  • Airoldi Rosaria – presidente
  • Sironi Ambrogio – vice presidente
  • Lezzi Diana – Tesoriere
  • Folini Iosetta – Consigliere
  • Bonizzoni Albertina – Consigliere
  • Agostini Alice – Consigliere
  • Moroni Sara – Consigliere
  • Oldrini Elisa – Consigliere
  • Rosa Giuseppe – rappresentante aziendale
logo cral trasparente

RISPETTA L’AMBIENTE,
ANCHE CON PICCOLI GESTI.

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il dispositivo è inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi della schermata.